Vai al contenuto

Analisi della vulnerabilità

Per poter definire il rischio di interfaccia è stata valutata la vulnerabilità degli esposti presenti nell'area di interfaccia. Per il calcolo della vulnerabilità è stato utilizzato il metodo di speditivo indicato nel "Manuale operativo per la predisposizione di un piano comunale o intercomunale di protezione civile" implementato secondo le indicazioni fornite dalla Prefettura di Lecce con la comunicazione del 28 gennaio 2008.

Di seguito vengono indicati gli steps eseguiti:

  • Al perimetro esterno dell'area di interfaccia è stata associata la classe di pericolosità in sua prossimità. Il perimetro esterno è risultato quindi suddiviso in tratti omogenei per classe di pericolosità e ad ogni tratto sono stati associati i valori relativi ai parametri analizzati.
  • Nei tratti omogenei per classe di pericolosità sono stati individuati gli esposti presenti nell'area di interfaccia ed analizzati quelli direttamente in contatto con la fascia perimetrale, che potrebbero essere colpiti direttamente dal fronte del fuoco.

In base ai valori della sensibilità è stata definita la classe di vulnerabilità e ad ogni classe è stato associato un colore per la successiva rappresentazione cartografica:

Tavola 8. Carta della Vulnerabilità.

Torna a Rischio incendio di interfaccia

Accessibility