Vai al contenuto

Valutazione della pericolosità

Per poter classificare il rischio di incendio nelle aree di interfaccia è stato necessario effettuare una preliminare analisi della pericolosità di incendio in loro prossimità. L'analisi è stata applicata all'intera fascia perimetrale mediante la mappatura delle diverse tipologie di vegetazione presenti ed il successivo esame, all'interno di ogni area omogenea per tipologia vegetazionale, di altri cinque fattori a cui è stato attribuito un peso per la valutazione finale della pericolosità: densità della vegetazione, distanza dagli incendi pregressi, contatto con aree boscate, pendenza, classificazione Piano AIB.

I diversi fattori presi in esame sono stati valutati mediante fotointerpretazione delle ortofoto e con il supporto della carta tecnica regionale e dei dati forniti dal CFS riguardanti le aree incendiate. I valori associati ad ogni fattore sono stati quindi sommati per ottenere un valore complessivo di pericolosità. Il territorio relativo alla fascia perimetrale è risultato quindi in sub-regioni omogenee per valore di pericolosità.
L'integrazione ed elaborazione di tutti i dati è stata possibile grazie all'utilizzo di tecnologia GIS (Sistemi informativi geografici).
Ad ogni sub-regione è stata associata una CLASSE DI PERICOLOSITÀ definita in base a specifici intervalli di valori e ad ognuna classe è stata associata una specifica colorazione per la rappresentazione cartografica finale.

Tavola 7. Carta della pericolosità al rischio incendi di interfaccia.

Torna a Rischio incendio di interfaccia

Accessibility