Vai al contenuto

Rischio viabilità e trasporti

In questa sezione verranno presi in considerazione i possibili rischi legati alla viabilità e ai trasporti, con una casistica di eventi sia legati all'azione dell'uomo sia di tipo meteorologico.
Si considerano eventi con preannuncio, quali il rischio neve, rischio gelate, temporali e nubifragi ed eventi senza preannuncio quelli legati alla mano dell'uomo o ad eventi naturali non prevedibili come le trombe d'aria.
Si valutano eventi prevedibili gli eventi meteorologici estremi come le alluvioni, le frane, gli incendi boschivi ma anche le nevicate e le gelate.
Si considerano invece eventi non prevedibili i fenomeni per i quali non è possibile prevedere in anticipo l'accadimento (es.: trombe d'aria) mentre è comunque possibile per gli stessi elaborare scenari di rischio.
In tali casi devono essere immediatamente attivate, per quanto possibile nella situazione data, tutte le azioni previste nella fase di allarme-emergenza, con priorità per quelle necessarie a garantire la salvaguardia delle persone e dei beni.
Seppur la casistica degli scenari che verranno presi come riferimento non potrà essere esaustiva in ogni sua parte, per ovvi motivi di imprevedibilità sia negli eventi naturali sia negli eventi legati alla mano dell'uomo, si vuole proporre agli operatori di protezione civile comunale dei riferimenti di massima da cui partire nella gestione dell'emergenza qualora si dovessero verificare eventi simili o assimilabili a quelli proposti.

Eventi con preannuncio:

Eventi senza preannuncio:

Torna a Rischi

Accessibility